Giovanni Domenico Marchese nasce il 25 Settembre 1995 a Caltanissetta da Angelo e Carmela Provenzano, un operaio e una casalinga residenti in Racalmuto.
Sin dall’infanzia Giovanni manifesta attenzione per le arti grafiche e nell’anno scolastico 2004/2005, mentre frequenta la Classe IV Elementare “Generale Macaluso”, nel corso di una lezione specialistica sull’educazione stradale tenuta dal Comandante della locale stazione dei carabinieri veniva notato, dallo stesso graduato, mentre disegnava una caricatura del docente.
La pulizia del disegno e l’ironia che da esso trapelava fu gradita all’esponente dell’arma che ha voluto per se il ritratto ed ha incominciato a seguire il percorso scolastico di Giovanni invogliandolo a proseguire, dopo la scuola media, scegliendo un indirizzo di studio artistico, prospettando per lui una futura attività correlata agli scopi dell’arma dei carabinieri (elaborazione grafica di identikit sulla scorta di descrizione di testimoni ).
Stimolato dalla sua passione innata e sostenuto dal Comandante, dai docenti della scuola Elementare e poi dai docenti della scuola Media “Pietro’ Asaro “ ha partecipato alle seguenti concorsi e manifestazioni:
Nel Maggio 2003.
Partecipa 22° CONCORSO nazionale “VITA QUIZ”
vedi
Maggio 2004.
Partecipa 23° concorso nazionale “VITA QUIZ”
vedi
Il 07 maggio 2005
La Prima Comunione
Vedi
04 Maggio 2006
Partecipa al concorso “il TRENO DELL’AMICIZIA”
Vedi
31 Maggio 2006
Partecipa all’ “PROGETTO DEMETRA”
Vedi Invito – vedi plastici
24 Maggio 2008
Partecipa al concorso “IL DONO DEL SANGUE”
Vedi Attestato - Vedi Disegni
02 Giugno 2008
Partecipa a Raffadali 1° Rassegna Cinofila “Passione e non Solo”. 1° di RAZZA
vedi
22 Giugno 2008
Partecipa 2ª Mostra Cinofila (Campobello di Licata)
vedi
Nell’anno 2009.
Realizza in un angolo della scuola MEDIA “PIETRO D’ASARO” Racalmuto la Biblioteca”LEONARDO SCIASCIA”. Dove si può ammirare la sua passione alla pittura.
Il giorno 29 maggio l’inaugurazione della BIBLIOTECA.
Vedi Salvatore Picone - vedi dipinto
Superato l’esame di licenza media con buon esito, vista la sempre più crescente bravura e amore per l’arte, si era iscritto al Liceo Artistico di S.Cataldo, incurante dei sacrifici che doveva affrontare per raggiungere l’istituto perché glielo gli lo avevano descritto come uno dei migliori, anche se severi nell’istruzione, ma a Giovanni questo piaceva, perché lui voleva imparare e diventare bravo e perfezionarsi. Una frase che diceva sempre era : “Sarò un pittore “.
Il suo grande sogno è stato fatto a pezzi, in un giorno orribile e incancellabile il 4 Settembre 2009. La vita di Giovanni viene spezzata in un’ospedale di Palermo
Giorno 11 Settembre si è celebrato il suo funerale, tra la commozione di tutti, mai si era vista tanta partecipazione e dolore.
GIOVANNI non c’è più ma anche se lui non parla, anche se non si sente più la sua voce TUTTO parla di LUI …